Prevenire una reale minaccia informatica è molto meno semplice… del previsto! Lo sa bene, purtroppo, chi si è trovato impreparato, sudando freddo fra le braccia gelide di Malware, Phishing, Ransomware o delle altre numerose forme di attacco informatico.
La prima azione richiesta ad una società di Cybersecurity non può, dunque, essere che questa: aiutatemi a far fronte alle potenziali minacce, prima che sia troppo tardi.
Per rispondere a questo bisogno basilare, il sistema di monitoraggio deve essere attivo necessariamente 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, e affidato a veri esperti di cyber security. La loro attività è, infatti, quella di vigilare con attenzione costante davanti al monitor, avvalendosi delle tecnologie più all’avanguardia nel settore: un vero e proprio team, in grado di individuare tempestivamente qualsiasi attacco che sia in quache modo rilevabile, fosse anche per un solo, minuscolo dettaglio.
Quando il rischio che succeda qualcosa all’interno è molto elevato (com’è per la parte digitale di ogni altra azienda) i pericoli vanno prevalentemente e il più possibile evitati dall’esterno. E di farlo in modo efficace quanto ben organizzato.
Nei Servizi di Sicurezza Gestita MDR (Manage Detection & Response) il personale addetto alle operazioni di Detection ha il compito di avvisare le realtà aziendali che protegge, soltanto nel caso in cui una minaccia, a seguito del suo rilevamento e della sua analisi, si riveli fondata. Oltre a ciò: una volta che il rischio dall’esterno si dimostrasse pericoloso per l’infrastruttura IT del cliente (e molto spesso le aziende di Cybersecurity meno evolute non forniscono questo ulteriore servizio), è fondamentale il passaggio alla Response. Ovvero: come gestire al meglio una situazione di attacco? Una fase che richiede preparazione e sangue freddo, per evitare di apportare ancor più danno all’azienda, se gestita in modo convulso, caotico e poco competente.
La priorità, a nostro parere, è che il cliente, qualora subisse un cyberattack, possa sentirsi sempre curato e consigliato da un personale che sia iper-qualificato, ma anche attento alle esigenze di assistenza e servizio, di chi ha poco tempo da sottrarre alle proprie occupazioni e tanto da guadagnare dal servizio di tutela di un SOC di alto livello professionale.
Gli scenari possibili sono via via più variegati e sempre in evoluzione fra le minacce del web, purtroppo divenute una solida e prospera azienda anche per la criminalità organizzata. Ma, fortunatamente, sono sempre in evoluzione anche le capacità di Detction and Response messe a terra dagli esperti di Cyber Security.